Concludiamo gli articoli di Scuola di Betting che riguardano la valutazione degli elementi per la realizzazione di un pronostico.

Già negli ultimi articoli s’è parlato degli elementi che abbiamo definito come “minori” per la valutazione di un evento.

Nell’articolo odierno, raggruppiamo altri elementi che, a seconda della situazione, potremmo definire come importanti o poco importanti.

Partiamo dalle assenze/infortuni. Le assenze vanno necessariamente contestualizzate per numerosi motivi.
Proviamo ad elencarli:

1) non tutti i giocatori di una squadra hanno il medesimo peso all’interno della squadra stessa;

2) molto dipende dallo stile di gioco dell’allenatore: se egli è bravo a dare un’idea di gioco alla squadra, le assenze potranno essere più o meno determinanti mentre se basa il suo gioco in funzione di alcuni giocatori “chiave”, allora l’assenza sarà sicuramente più importante e determinante;

3) è importante anche sapere se le assenze sono fresche o datate: nel primo caso, infatti, esse rappresenteranno una vera incognita da ben valutare nell’analisi di un pronostico, mentre nel secondo caso è molto probabile che la squadra abbia, per così dire, assorbito l’assenza del giocatore.

In generale, nell’ottica della valutazione di un pronostico, assenze di giocatori chiave in difesa avvaloreranno l’idea di un segno GOL o di un OVER. Contrariamente, assenze importanti in attacco potranno essere fondamentali nel pronosticare un NO GOL o un UNDER.

Un altro elemento spesso considerato dagli scommettitori riguarda le condizioni climatiche. Ci si chiede, infatti, se esso può influenzare davvero l’esito delle partite e le previsioni degli scommettitori. La mia personale risposta è: sì!

In particolare, è probabilmente la pioggia il fenomeno atmosferico che più di tutti può influenzare un risultato. Essa, infatti, rende il terreno scivoloso e, di conseguenza, rende più veloce lo scivolamento della palla. Una condizione direi favorevole a quelle squadre che prediligono il gioco “palla a terra” od il cosidetto “tiki-taka” di scuola spagnola.

Se, però, la pioggia dovesse essere talmente battente da rendere il terreno pesante, ecco che potrebbero essere avvantaggiate quelle squadre che fanno della fisicità il loro punto di forza, contrariamente a quelle più tecniche.

Senza contare che la pioggia ed il conseguente terreno potrebbero causare problemi ai portieri soprattutto dai tiri dalla distanza, sempre difficili da neutralizzare in casi come questi. Per cui, anche il fattore pioggia può essere determinante a seconda delle caratteristiche delle squadre e, più in generale, per pronosticare partite da OVER o da GOL.

Anche il vento potrebbe penalizzare quelle squadre che fanno, ad esempio, dei lanci lunghi la loro tattica favorita.

Analizziamo anche il fattore riguardante i precedenti storici. Sorrido quando alcuni scommettitori fanno la loro analisi in questo modo: gli ultimi 5 precedenti tra le squadre hanno sempre visto l’esito OVER, quindi è OVER!

Ovviamente, un pronostico non si può basare solo ed esclusivamente sui precedenti storici. Personalmente bado molto poco a tale fattore in quanto nelle partite precedenti, le condizioni e le variabili in gioco erano differenti!
Quindi, si può considerare tale fattore più che altro per un discorso di ritardi statistici e di cabala ma non certo come fattore determinante.
Diverso è, invece, se il precedente vede coinvolti gli stessi giocatori e gli stessi allenatori. In quel caso ha sicuramente più peso che non un precedente riferito a 2-3 anni prima.

Ultimo fattore che voglio qui riportare è il fattore motivazionale.

Per molti scommettitori vale il seguente assioma: la squadra A deve vincere assolutamente! Quindi vincerà!

Il più delle volte ciò non accade. Personalmente non sono troppo incline nel dare i cosiddetti “pronostici motivazionali”. Anche perché, ricordiamo noi tutti episodi in cui squadre che non avevano nulla da perdere hanno poi infranto i sogni di gloria di squadre dalle maggiori motivazioni: penso alla “Fatal Verona” per il Milan, all’infinito pomeriggio di Perugia – Juventus che costò il tricolore ai bianconeri od al Lazio – Inter 4-2 con Ronaldo in lacrime.

Spero di averti dato qualche spunto di riflessione in quest’articolo fatto più che altro da pareri soggettivi e sicuramente opinabili.

Termina anche la serie di articoli dedicati a come elaborare un pronostico. Dal prossimo, affronteremo il discorso sul Money Management, ossia sul come gestire la cassa quando si scommette. Vedremo le tecniche più utilizzate e soprattutto impareremo a gestire fogli excel quali il Masaniello ed il Roserpina.

Rimani sempre aggiornato sui nostri articoli e pronostici: seguici su Instagram e unisciti al nostro canale Telegram!

133 comments on "Altri elementi nella valutazione di un evento calcistico: assenze, meteo, precedenti storici e motivazioni"

  1. trio on

    Have you ever considered writing an ebook or guest authoring on other websites?
    I have a blog based on the same information you discuss and would love to
    have you share some stories/information. I know my viewers would enjoy your work.
    If you are even remotely interested, feel
    free to shoot me an e-mail.

    Rispondi
  2. fotografia ślubna Zdunska Wola on

    You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be actually something which I think I would never understand.
    It seems too complicated and very broad for me. I’m looking
    forward for your next post, I will try to get the hang of
    it!

    Rispondi
  3. Dj wesele Zambrow on

    We’re a group of volunteers and opening a new scheme in our community.
    Your web site provided us with valuable information to work on. You
    have done an impressive job and our entire community will be thankful
    to you.

    Rispondi
  4. kamerzysta wesele Elk on

    Please let me know if you’re looking for a article writer for your weblog.
    You have some really great posts and I feel I would be a good asset.
    If you ever want to take some of the load off, I’d really like to write some material for
    your blog in exchange for a link back to mine. Please send me an email if interested.
    Thanks!

    Rispondi
  5. Cukiernia Zelów on

    This is the perfect blog for anybody who wants to understand this topic.

    You realize so much its almost tough to argue with you (not that I
    really will need to…HaHa). You certainly put a new spin on a topic that has been written about for ages.

    Excellent stuff, just wonderful!

    Rispondi
  6. pizza z dowozem Brodnica on

    Great post. I was checking constantly this blog and I’m impressed!
    Extremely helpful information particularly the last part 🙂 I care for such information a lot.

    I was looking for this particular info for a long time.
    Thank you and best of luck.

    Rispondi
  7. www.dowozimy.pl on

    Fantastic goods from you, man. I have take note your stuff previous
    to and you’re just extremely great. I actually like what you’ve received right
    here, really like what you are stating and the best way in which you are saying it.
    You’re making it entertaining and you continue to take care of to keep it sensible.
    I cant wait to learn much more from you.

    This is actually a wonderful website.

    Rispondi
  8. gabanbbs.info on

    You actually make it seem so easy with your presentation but
    I find this matter to be actually something which I
    think I would never understand. It seems too complex and extremely broad for me.
    I am looking forward for your next post, I will try
    to get the hang of it!

    Rispondi
  9. livescore.sx on

    you are really a just right webmaster. The website loading velocity is amazing.
    It sort of feels that you’re doing any unique trick.
    In addition, The contents are masterpiece. you’ve done a excellent job
    in this subject!

    Rispondi
  10. sanificazione ambienti on

    Thank you for the sensible critique. Me and my neighbor were just preparing to do a little research about this. We got a grab a book from our area library but I think I learned more from this post. I’m very glad to see such magnificent information being shared freely out there.

    Rispondi
  11. mazda padova on

    Hi! I’m at work surfing around your blog from my new apple iphone! Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all your posts! Carry on the superb work!

    Rispondi
  12. Skincare coreana on

    This is the appropriate weblog for anybody who wants to find out about this topic. You notice a lot its nearly onerous to argue with you (not that I truly would want…HaHa). You positively put a brand new spin on a subject thats been written about for years. Great stuff, simply nice!

    Rispondi
  13. braccialetti personalizzati on

    Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You definitely know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to your blog when you could be giving us something informative to read?

    Rispondi
  14. Anello di fidanzamento on

    The other day, while I was at work, my cousin stole my iphone and tested to see if it can survive a forty foot drop, just so she can be a youtube sensation. My apple ipad is now destroyed and she has 83 views. I know this is completely off topic but I had to share it with someone!

    Rispondi
  15. incontri online on

    You can definitely see your enthusiasm within the paintings you write. The sector hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to mention how they believe. At all times go after your heart.

    Rispondi
  16. prodotti fitness online on

    Thanx for the effort, keep up the good work Great work, I am going to start a small Blog Engine course work using your site I hope you enjoy blogging with the popular BlogEngine.net.Thethoughts you express are really awesome. Hope you will right some more posts.

    Rispondi
  17. zorivareworilon on

    Terrific work! This is the type of information that should be shared around the internet. Disgrace on the search engines for no longer positioning this submit upper! Come on over and discuss with my site . Thanks =)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.