Feed RSS

IL WEEKEND IN EUROPA


A parte Liga e Ligue 1 tutti i principali campionati sembrano ormai decisi, cosi abbiamo scelto i match più agguerriti ed influenti del week-end.

Serie B: Frosinone – Carpi (25/4/15 ore 15.00)

La prima in casa della quarta, è questa la gara più attesa dell 37esima giornata del campionato cadetto. Grazie al pareggio di Livorno, il Frosinone ha confermato di avere le carte in regola per puntare al salto di categoria: la compagine ciociara si trova in quarta posizione a -1 dalla promozione diretta e negli ultimi 3 incontri a conquistato ben 7 punti. 
A 6 turni dalla fine della stagione il Carpi sta nettamente dominando la classifica: l'undici emiliano comanda con 15 lunghezze di vantaggio sulla terza della classe: il traguardo è sempre più vicino. 

Titolare del terzo attacco più prolifico della Serie B, il Frosinone ha un ruolino interno eccezionale che lo ha visto sconfitto una sola volta. 
Solo il Pescara ha segnato più del Carpi, che vanta la difesa più solida della cadetteria e insegue il decimo successo esterno. 

Il Frosinone scenderà in campo probabilmente in maniere più agguerrita, il Carpi potrebbe rallentare e sembrare un po' meno alieno. Occhio particolare dunque ai ciociari. 

Pronostico: 1x 

Frosinone (4-4-2): Zappino - M. Ciofani, Russo, Blanchard, Crivello - Frara, Gucher, Gori, Soddimo - D. Ciofani, Dionisi. 
Indisponibili: Sammarco. 
Carpi (4-4-1-1): Gabriel - Struna, Gagliolo, Poli, Letizia - Porcari, Bianco, Di Gaudio, Pasciuti - Lollo- Mbakogu. 
Indisponibili: Dossena, Loi, Suagher, Mbaye, Pugliese, Molina, Romagnoli. 

Liga: Celta Vigo – Real Madrid (26/4/15 ore 21.00)

Sbancando Eibar, il Celta Vigo ha raggiunto con largo anticipo la quota salvezza. Ora il sogno è la corsa all'ultimo posto disponibile per l'Europa League. 
Il Real Madrid battendo per la prima volta in stagione l'Atletico Madrid, l'undici di Ancelotti si è qualificato per le semfinali di Champions League. Ora i campioni d'Europa devono concentrarsi sulla Liga: a 5 turni dalle vacanze, sono secondi a -2 dal Barcellona. 

Senza sconfitte da 3 turni il Celta Vigo ha un ruolino interno piuttosto altalenante (6 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte). 
Titolare dell'attacco più prolifico del campionato, il Real Madrid in trasferta non ha mai pareggiato. 

Gara che si presenta meno scontata del previsto. Tenendo presente che il Real è alle prese con numerose assenze, Bale, Benzema e Modric su tutti, e potrebbe accusare la stanchezza accumulata nel dery di mercoledì non è da escludere che i padroni di casa strappino quanto meno un pareggio ai galacticos.

Pronostico: X 

Real Madrid (4-4-2): Casillas - Carvajal, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo - Kroos, Illarramendi, James Rodriguez, Isco - Chicharito, Ronaldo. 
Celta Vigo (4-5-1): Sergio - Jonny, Fontas, Cabral, Mallo - Augusto, Krohn - Dehli, Nolito, Orellana, Santi Mina - Larrivey.  

Premier League:- Arsenal – Chelsea (26/4/15 ore 17.00)

Un dei tanti derby londinesi che vede affrontarsi due tra le squadre più soddisfatte del campionato. Faticando l'Arsenal ha piegato dopo i tempi supplementari il Reading, conquistando così la finale di FA Cup, unico trofeo che i gunners possono accaparrarsi agilmente contro l'Aston Villa. 
Grazie al successo di misura ottenuto contro il Manchester United, il Chelsea ha invece messo in cassaforte il primo posto in Premier: gli uomini di Mourinho difficilmente disperderanno un vantaggio di dieci lunghezze nei confronti dell'Arsenal in sole sei giornate. 

Sulla carta, questa sfida è, più importante per i padroni di casa che devono difendere un piazzamento tra le prime 3 per evitare i preliminari di Champions League nella prossima stagione. 
Le statistiche vedono Wenger nettamente sfavorito negli scontri diretti contro lo Special One ma le motivazioni spingeranno l'Arsenal a dare il 100% in campo e a tentare a tutti i costi di ottenere 3 punti pesantissimi. 

Oltre che spettacolo da questa sfida ci si aspetta molto equilibrio, nonostante le due squadre giochino due tipi di calcio differenti. 

Pronostico: 1/1X 

Arsenal (4-1-4-1): Ospina - Bellerin, Koscielny, Gabriel Paulista, Monreal - Coquelin - Ramsey, Cazorla, Ozil, Sanchez - Giroud 
Indisponinili: Arteta, Oxlade-Chamberlain 
Chelsea (4-2-3-1): Courtois - Ivanovic, Cahill, Terry, Azpilicueta - Ramires, Matic – Willian, Fabregas, Hazard - Drogba 
Indisponibili:Remy 

Bundesliga: Borussia Monchengladbach - Wolfsburg (26/4/15 ore 17.30)

Dopo il 2 a 2 del San Paolo che ha reso più onorevole l'uscita dall'Europa League, un'altra dura trasferta attende ora il Wolfsburg impegnato al Borussia-Park contro il temibile e ostico Gladbach. 
I padroni di casa stanno vivendo un appassionante testa a testa con il Leverkusen per conquistare un terzo posto che garantirebbe l'accesso alla fase a gironi della prossima Champions League. 

Sette lunghezze più avanti in classifica ci sono invece gli ospiti che oltre alle numerose energie spese e da spendere in questo periodo ha dovuto affrontare anche la scossa morale dovuta all'eliminazione dall'Europa League. 

Il pronostico in partite del genere non potrebbe che essere apertissimo ma con qualche vantaggio da parte del Borussia. Infatti in casa il Gladbach ha ottenuto ben 10 vittorie e 6 pareggi e si presenta con la testa più libera e le gambe meno impegnate degli ospiti. 
Inoltre le importantissime assenze di Schurrle e De Bruyne tra i "lupi" e la posizione piuttosto tranquilla in un secondo posto quasi blindato giocano a favore dei padroni di casa. 

Pronostico: 1/Over  

Gladbach (4-2-3-1): Sommer - Jantschke, Brouwers, Alvaro Dominguez, Wendt-Kramer, G. Xhaka - Herrmann, F. Johnson, Raffael - M. Kruse 
Indisponibili: Stranzl, Sezer 
Wolfsburg (4-2-3-1): Benaglio - Vieirinha, Naldo, Knoche, Rodriguez - Guilavogui, Luiz Gustavo - D. Caligiuri, Arnold, Perisic - Dost 
Indisponibili: Felipe, De Bruyne, Schurrle, Hunt, Drewes, Thoelke, Zhang, Zawada 

Ligue 1: Saint-Etienne – Montpellier (26/4/15 ore 14.00)

Reduce dal 2-2 nel derby di Lione, il Saint Etienne non ha rinunciato al sogno Champions League: a 5 turni dalla fine del campionato, les Verts sono quinti a -2 dalla terza posizione. 
Battendo il Caen, il Montpellier è tornato in corsa per l'Europa League: i ragazzi di Rolland Courbis alloggiano -2 dalla sesto posto e a -5 dal Saint Etienne. 

Partita quindi piuttosto equilibrata sia per qualità che per motivazioni. 
Il Saint Etienne è reduce da una serie positiva che dura da ben 8 turni (4 vittorie e 4 pareggi) e vanta la seconda miglior difesa della Ligue 1. 
Molto efficace tra le mura amiche, il Montpellier quando viaggia non raccoglie molto. 

Il Saint Etienne si presenta favorita anche per il fattore campo ma attenzione a non sottovalutare la tranquillità e le motivazioni degli ospiti che non hanno particolari pressioni e quindi giocano un calcio molto divertente e imprevedibile. 

Pronostico: 1X/X


Pubblicato il 25/04/2015

Tags:  liga bundesliga premierleague serieb 










Contatti
Contatti