Feed RSS

Lazio-Roma, il derby della capitale | Precedenti, amarcord, quote


Saranno le due squadre romane a rendere sicuramente più interessante la trentunesima giornata di Serie A.

Lazio e Roma scenderanno in campo alle ore 15.00 di domenica, un orario ormai consueto per i derby della capitale, una imposizione dettata da motivi di sicurezza e per limitare scontri tra tifoserie con il calare della luce. 

Sarà, in realtà, un derby in tono minore per quanto riguarda l'affluenza di pubblico: sono stati venduti poche migliaia di biglietti e l'Olimpico si presenterà presumibilmente pieno solo per metà della sua capienza. 
Continua la protesta delle due tifoserie contro le barriere issate nelle due curve ad inizio stagione, continua a crescere anche il malcontento dei sostenitori laziali nei confronti del presidente Claudio Lotito. 

Si affronteranno due squadre dagli umori contrapposti: la Lazio deve dare un senso al suo finale di campionato dopo aver disputato una stagione mediocre sia in Italia che in Europa (scottante e inaspettata la debacle interna di Europa League contro lo Sparta Praga), la Roma proviene da una lunghissima serie di risultati positivi e ha raddrizzato la stagione dopo l'arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina. 

Per i biancocelesti potrebbe essere l'occasione per tornare alla vittoria in una stracittadina: l'ultimo trionfo risale proprio al 26 maggio 2013, quando la formazione allora allenata da Petkovic riuscì a superare grazie ad un gol di Lulic i cugini in finale di Coppa Italia. 
Da quel giorno la Lazio ha raccolto solo due pareggi e tre sconfitte nei successivi derby. 

L'ultima vittoria della Roma è, invece, molto recente e riguarda la sfida del girone di andata con i giallorossi che si imposero con il punteggio di 2-0 con reti di Dzeko e Gervinho. 

Particolare importanza ricopre la vittoria conseguita a fine campionato, nella scorsa stagione: un 2-1 rocambolesco, con la firma finale di Yanga-Mbiwa, che consentì ai giallorossi di rinsaldare il secondo posto in classifica e quindi di accedere direttamente ai gironi di Champions League, costringendo la Lazio ai preliminari di agosto. 

Lazio-Roma | I precedenti 


36 vittorie per la Lazio, 49 per i giallorossi e i 57 pareggi. 
E' il bilancio della stracittadina romana nel campionato di Serie A. 
I precedenti totali invece sono 178 con 65 vittorie per la Roma, 50 vittorie della Lazio e 63 pareggi. 

La Roma è in vantaggio anche nel computo delle reti totali realizzate nella storia di questa sfida: 220 a 178 in favore dei giallorossi. 
Nelle 71 gare disputate con la Lazio padrona di casa la Roma ha vinto in 24 occasioni. 
23 le vittorie della Lazio e 25 i pareggi mentre i gol sono stati 86 per i giallorossi e 78 per i rivali cittadini. 

Lazio-Roma | Le quote dei bookmakers 


Roma nettamente favorita secondo i principali siti di scommesse. 
Il 2 dei giallorossi è infatti bancato a 2.25 contro il 3.30 fissato per la vittoria della Lazio. 
Da non sottvalutare la quota dell'X che vale 3.25 volte la scommessa. 

Buona anche la quota dell'Over 2,5 Gol fissata a 2.00. 
Tra i risultati esatti spicca il 2-1 (a 12.00) e l'1-3 (a 20.00). 
Con pochi euro si può tentare il colpaccio su risultati con tanti gol: il 3-2 vale 35 volte la scommessa, il 2-3 è fissato a 30.00, il 2-2 vale 12 volte la posta, mentre il 3-3 frutterebbe 60 volte la puntata.


Pubblicato il 02/04/2016

Tags:  seriea lazio roma 










Contatti
Contatti