Feed RSS

Norvegia, Eliteserien 2017 | Le squadre "underdogs": preview ed attuale piazzamento.


Terzo ed ultimo articolo di presentazione delle squadre della Eliteserien 2017. Parliamo delle squadre "underdogs" termine usato per indicare le sfavorite, quelle che lotteranno per non retrocedere.


SOGNDAL


Niente male il campionato scorso del Sogndal che, da neopromossa, ha chiuso all’undicesimo posto disputando una stagione rispettabile. Fondamentali i 12 pareggi ottenuti, più di tutti, ed una striscia di 11 risultati utili consecutivi, da inizio Maggio a fine Luglio, per una salvezza che s’è concretizzata prima del termine del torneo.

Non diverso sarà il presente campionato, con l’obiettivo di raggiungere la permanenza in Eliteserien il prima possibile. Le premesse sono buone in quanto il Sogndal sta viaggiando proprio alla stessa velocità di crociera con cui ha terminato il campionato scorso: è undicesimo con il fiore all’occhiello della vittoria in trasferta sul campo del Molde.

STABAEK


Come accennato nel primo di questi tre articoli di presentazione, lo Stabaek ha disputato l’anno scorso il playout contro lo Jerv per giocarsi la permanenza in Eliteserien e c’è riuscito battendo nel doppio confronto la squadra della città di Grimstad per 2-1: 0-1 all’andata e 2-0 al ritorno con i due gol arrivati negli ultimi 5 minuti di gioco.

L’obiettivo per quest’anno è cercare di raggiungere la salvezza in maniera diretta, senza disputare, quindi, il playout. Se la squadra continuerà ad avere il trend attuale, non ci saranno problemi ed, anzi, potrà togliersi parecchie soddisfazioni. E sì, perché attualmente lo Stabaek è addirittura quarto e s’è concesso il lusso di guadagnare ben 11 punti in casa su 15 disponibili andando anche a vincere contro squadre del calibro di Odd (2-0) e Sarpsborg (3-0) e pareggiando contro il Rosenborg (0-0). Insomma, fin qui è la squadra rivelazione del torneo. Sarà interessante verificare se si tratta di un exploit o se potrà ambire a risultati di prestigio.

TROMSO


Il Tromso s’è guadagnato la permanenza in Eliteserien l’anno scorso nelle ultime due giornate quando, dopo aver incamerato quattro punti contro Sarpsborg ed Odd, ha concluso al 14° posto, tre in più dello Stabaek che, come detto, ha disputato il playout. Anche questa sarà una stagione di lotta e di sofferenza per il Tromso ed è, sulla carta, una delle candidate che potrebbero disputare il playout di fine stagione, se non addirittura retrocedere.

I fatti attualmente parlano in su favore poiché la squadra dell’omonima città viaggia a metà classifica con 3 vittorie 4 pareggi e 3 sconfitte. Dovesse continuare questo trend, non avrebbe problemi a salvarsi ma è ancora troppo presto per fare previsioni in quanto la classifica è davvero ancora troppo corta.

KRISTIANSUND


Il Kristiansund, a suo modo, entra nella storia del calcio norvegese quest’anno: è, infatti, il primo anno di militanza nella massima serie norvegese dopo aver vinto 5 anni fa la Second Division (la corrispondente della nostra Lega Pro) e dopo aver vinto l’anno scorso, al quarto tentativo, la First Division norvegese, ossia la OBOS-Ligaen che già abbiamo avuto modo di citare in precedenza. Sarebbe un traguardo fantastico quello di centrare la permanenza nella massima serie norvegese ma l’idea è che il Kristiansund dovrebbe essere destinato a fare ritorno in OBOS-Ligaen.

Al momento, la neopromossa è quart’ultima, appena un punto sopra la zona retrocessione. Dopo un inizio shock con 4 sconfitte nelle prime 5 gare, ha ottenuto 2 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 gare.

SANDEFJIORD


Il Sandefjord è l’altra neopromossa di quest’anno ed è il classico club che passa di anno in anno dalla Eliteserien alla OBOS-Ligaen e viceversa. Vale il discorso già fatto per il Kristiansund: dovesse salvarsi sarebbe un grandissimo traguardo poiché è una delle principali indiziate ad essere retrocessa.

In barba ad i pronostici, la squadra della contea di Vestfold occupa attualmente il decimo posto ed ha già vinto 4 partite delle 10 finora disputate.


Termina la presentazione delle squadre protagoniste della Eliteserien norvegese. Seguiranno articoli sulle successive giornate di campionato, quindi, continuate a seguirci!


Pubblicato da Angelo D'Arrigo il 26/05/2017

Tags:  norvegia  stabaek  eliteserien  tippeligaen  sandefjord  kristiansund  tromso  sogndal 










Contatti
Contatti