Feed RSS

Eliteserien 2017: consigli e presentazione del dodicesimo turno.


Diamo uno sguardo alle partite in programma Sabato 3 e Domenica 4 Giugno ed alle relative quote.


Tromso v Valerenga


Il primo anticipo del Sabato appare equilibrato sulla carta con il Tromso che dopo un filotto di 4 risultati utili consecutivi è malamente caduto a Lillestrom per 4-1. Bene l’ultima uscita del Valerenga che ha fermato in casa un Rosenborg in un periodo non proprio brillante. Sicuramente una gara da tripla nonostante il Tromso sia dato favorito dai bookies a 2,26 probabilmente per il miglior rendimento casalingo rispetto a quello in trasferta del Valerenga che, però, è stata finora ospitata sempre da squadre di alta classifica se consideriamo anche l’Haugesund che aveva finito bene il campionato scorso.

Stabaek v Lillestrom


Anche la lettura di questa partita appare più difficile di quanto le quote attualmente vogliano far credere. Favorito è lo Stabaek poco sopra la pari, 2,08, e non potrebbe essere altrimenti vista la distanza di classifica tra le due compagini. I padroni di casa, tuttavia, hanno interrotto la loro striscia di 5 risultati utili consecutivi perdendo contro il Molde in trasferta per 3-1 mentre il Lillestrom, come detto, si è mostrato pimpante nella vittoria contro il Tromso per 4-1. C’è da chiedersi quanto possa valere perdere contro una candidata al titolo e quanto possa contare vincere e convincere contro una papabile retrocessa.
Qualche nota statistica: lo Stabaek non vince in casa da tre turni mentre il Lillestrom ha segnato sempre almeno un gol nelle 5 trasferte fin qui disputate.

Rosenborg v Stromsgodset


Nonostante il periodo di netto appannamento – la squadra dell'omonimo sobborgo di Trondheim non vince da 4 turni – il Rosenborg è l’ovvio favorito dai bookies in casa contro lo Stromsgodset il quale ha rialzato la testa nella vittoria contro l’ultima in classifica, 4-2 al Viking, nel posticipo di Lunedì scorso. Buona occasione per i campioni in carica per riportarsi alla vittoria, visto che Brann e Sarpsborg sono ormai solo ad un punto dalla capolista, considerato anche che gli ospiti sono già stati sconfitti da altre candidate al titolo quali Brann ed Odd, peraltro senza segnare. La quota di 1,44 per il Rosenborg potrebbe fare da base per un raddoppio.

Aalesund v Haugesund


L’Aalesund si può considerare, ad oggi, la squadra rivelazione della Eliteserien. Ottima la sua prestazione nel turno scorso quando, in trasferta, ha fermato il Rosenborg sull’1-1 ed ottimo anche il suo rendimento generale che finora gli sta valendo il sesto posto. L’Haugesund, che fu squadra rivelazione la passata stagione, non sta ripetendo i risultati dell’anno scorso ed attualmente naviga a vista sulla zona retrocessione. Considerati gli stati di forma delle squadre, la quota dell’1 poco sopra la pari appare come una value bet a nostro modo di vedere ed è quindi più che lecito farci un pensiero.

Viking v Kristiansund


Particolari da analizzare le quote riguardanti questo che, al momento, pare uno scontro salvezza. Il Viking, nonostante il pessimo rendimento di questa prima parte di campionato – sono 8 le sconfitte collezionate in 11 gare – viene offerto dai bookies alla quota di 1,65. Vero che anche il Kristiansund viaggia nelle ultime posizioni ma ben diverso è il suo stato di forma: dopo la falsa partenza di Aprile – ben 4 sconfitte nelle prime 5 gare – la neopromossa ha alzato la testa ed ha inanellato 5 risultati utile nelle ultime 6 uscite, perdendo peraltro con un solo gol di scarto (1-0 contro il Valerenga). La quota è spiegata in quanto i bookies si aspettano che prima o poi il Viking si svegli e torni ad occupare posizioni più consone alle sue ambizioni di inizio anno. Fatto sta che al momento, il valore è più nell’X2, mediamente proposto a 2,20, che non nel segno 1.

Sarpsborg v Molde


Interessante questa sfida che vede un sorprendente Sarpsborg occupare la terza posizione in classifica ed un Molde che pare si sia finalmente svegliato da un inspiegabile letargo di inizio stagione. Potrebbe risultare interessante la quota dell’Over 2,5, attualmente ad 1,85 circa, visto e considerato che il Sarpsborg vanta il secondo miglior attacco del torneo e che il Molde, come detto, pare abbia iniziato a giocare come si deve, nonostante qualche problema difensivo; non a caso, subisce almeno un gol da ben 6 partite.

Sogndal v Sandefjord


Partita questa tra squadre “lunatiche” ed inaffidabili. Le quote vedono favoriti i padroni di casa, complici probabilmente i 4 risultati utili nelle ultime 5 partite che li hanno visti soccombere solo contro il Brann con un’incredibile rimonta da 2-0 a 2-3. Il Sandefjord, invece, dopo le due belle vittorie contro Viking e Haugesund, è incappato in due sconfitte ed un pareggio ma contro squadre di livello. A nostro avviso le quote dovevano essere più allineate e non con una netta favorita.

Odd v Brann


Questa è in assoluto la partita da non perdere in questo turno di Eliteserien. Si affrontano due squadre che vorranno insidiare il Rosenborg fino alla fine dei giochi ed al momento ci stanno riuscendo visto che occupano rispettivamente la quarta e la seconda posizione. Il periodo di forma probabilmente è favorevole agli ospiti che vengono da 3 vittorie ed un pareggio in cui sono andati a segno ben 12 volte. L’Odd, invece, è stata un po’ a sorpresa battuta in casa dal Molde e poi è andata a pareggiare a Sandefjord. Le quote vedono favoriti i padroni di casa sebbene la quota sia alta, 2,38, mentre non è un caso che la quota della X, a 3,20, sia la più bassa di questo turno di Eliteserien ed, in effetti, è il segno su cui punteremmo se fossimo costretti a farlo.


Pubblicato da Angelo D'Arrigo il 01/06/2017

Tags:  norvegia  brann  lillestrom  eliteserien  tippeligaen  rosenborg  molde  odd  aalesund  sarpsborg  viking  valerenga 










Contatti
Contatti