Feed RSS

Eliteserien: consigli e presentazione del quindicesimo turno.


Queste le partite in programma tra Sabato 1 e Lunedì 3 Luglio 2017 valide per il quindicesimo turno di Eliteserien.


Lillestrom v Stromsgodset


Dopo l’ottimo periodo costellato da tre vittorie consecutive, il Lillestrom ha perso nello scorso turno contro un ottimo Valerenga per 3-1. Oggi, nel primo anticipo del Sabato, ospita lo Stromsgodset che ultimamente ha lanciato segnali di ripresa nonostante si trovi sempre al terz’ultimo posto in classifica.

Le quote danno favorita la squadra di casa pagata alla pari ma è sicuramente una di quelle partite dalla difficile lettura anche perché c’è da chiedersi se la sconfitta del Lillestrom è un fatto episodico o può aprire un periodo negativo e se lo Stromsgodset, penoso fin qui in trasferta, non riesca finalmente a raccogliere punti pesanti fuori casa.

Sogndal v Aalesund


Il secondo anticipo del Sabato vede due squadre in buoni stati di forma. Non si tenga troppo conto della sconfitta per 3-0 contro il Rosenborg per i padroni di casa che, prima di tale debacle, avevano perso – e clamorosamente per com’era andata la partita – solo una volta, 2-3 contro il Brann, nelle precedenti 7 partite.
Riguardo l’Aalesund, è la squadra del momento: gran vittoria nello scorso turno, un 5-1 all’Odd che non lascia spazio ai commenti ed, in generale, sin qui un ottimo cammino che gli sta valendo il quarto posto.

Le quote sono allineate, 2,75 la vittoria per i padroni di casa, 2,50 quella per gli ospiti, che già nell’ultima trasferta contro l’Haugesund, furono davvero sfortunati a non trovare la vittoria. A nostro modo di vedere, gli stati di forma probabilmente favoriscono gli ospiti, perdenti fuori casa solo una volta su sette, tuttavia, visto il ruolino interno del Sogndal, non ci meraviglieremmo se le squadre dovessero pareggiare.

Haugesund v Tromso


Anche questa sfida tra Haugesund e Tromso pare di difficile lettura a guardare il cammino espresso fin qui dalle squadre.
Premesso che i padroni di casa hanno anche giocato due giorni fa in Europa League, in casa non sempre hanno brillato ed, anzi, in 4 occasioni su 6 non sono nemmeno riusciti a segnare riuscendo, però, a sorpresa a vincere contro il Rosenborg per 1-0 nell’ultima partita casalinga.
Del Tromso abbiamo sottolineato più volta la difesa di burro e non è un caso se in trasferta abbia sempre subìto almeno un gol a partita. C’è, però, anche da dire che finora solo due volte non ha segnato in trasferta.

Troppi dati contrastanti ci fanno esprimere per un sano “No Bet” per questa gara.

Molde v Viking


Il Molde pare finalmente aver ingranato la marcia giusta: nelle ultime 5 gare ha perso solo una volta contro il Sarpsborg, attuale terza in classifica. Nell’ultima uscita, in realtà, ha sofferto nel pareggio contro lo Stromsgodset ma le ultime gare in casa, 3-1 contro lo Stabaek e 3-0 contro il Tromso, fanno ben sperare per questa partita.
Riguardo il Viking, è sì ancora ultimo in classifica ma come vi abbiamo scritto nell’articolo riassuntivo dello scorso turno, meritava sicuramente la vittoria in casa contro l’Haugesund.

Ne potrebbe uscire una partita divertente e, per tal motivo, è da tenere in considerazione il segno Over alla quota di 1,65, buono per una giocata in multipla.

Odd v Sarpsborg


A colpo d’occhio, questa sembra la partita con le quote più sballate di giornata. L’Odd è in piena crisi di risultati: 5 partite senza vincere e viene dalla pesante sconfitta per 5-1 contro l’Aalesund, di cui vi abbiamo accennato sopra, che l’hanno portata a scivolare fino al settimo posto in classifica.
Per contro, il Sarpsborg è terzo ed ha fermato sull’1-1 in casa il Brann nell’ultimo turno e, più in generale, ha perso solo una volta nelle ultime 8 gare.

Non ci sono particolari controindicazioni al fatto che gli ospiti possano prendere punti in questo turno. In singola si potrebbe osare il colpaccio per la quota degli ospiti, 2,80, che, a vedere gli stati di forma, sembra fuori da ogni logica. Per una multipla è più che lecito tentare l’X2 ad 1,50 circa.

Sandefjord v Stabaek


Dopo un inizio di stagione pressoché perfetto, lo Stabaek è entrato in crisi di risultati e di prestazioni. Viene, infatti, da quattro sconfitte consecutive, pesantissima l’ultima per 1-4 contro un Kristiansund che solo un punto aveva raccolto fino ad allora lontano da casa. Altalenante il cammino del Sandefjord che si trova proprio nella stessa situazione di classifica dello Stabaek, entrambe a 18 punti.
Il Sandefjord in casa vende cara la pelle: ha perso solo nella prima uscita contro il Rosenborg, tuttavia lo Stabaek in trasferta segna quasi sempre. Difficile pensare che lo Stabaek perda la quinta partita di fila ed allo stesso tempo è anche difficile pensare che il Sandefjord perda in casa con una squadra in totale crisi.

Il suggerimento è la doppia chance 1X, ovviamente utilizzabile in multipla vista la quota piuttosto irrisoria.

Brann v Valerenga


Sicuramente la sfida più interessante di questo turno di Eliteserien. Il Brann, miglior attacco del torneo, ha perso la testa della classifica nello scorso turno pareggiando in casa del Sarpsborg mentre il Valerenga ha ben figurato nel 3-1 contro il Lillestrom.
Impeccabile il cammino casalingo del Brann che recita 5 vittorie e due pareggi in 7 gare. Più zoppicante quello in trasferta del Valerenga riassunto in 2 vittorie e 4 sconfitte.

Il Brann è il logico favorito dalle quote, pagato appena ad 1,70. Qui consigliamo di seguire “live” la gara e cercare di far alzare la quota dei padroni di casa, oppure virare sul segno Over 2,5 pagato alla discreta quota di 1,75.

Kristiansund v Rosenborg


Interessante, dal punto di vista bettistico, il posticipo del Lunedì. Favorito dai bookmakers è ovviamente il Rosenborg il cui “2” è quotato attualmente 1,60 circa. 1X ben oltre la pari, 2,34.
Cerchiamo di guardare oltre le quote. Il Rosenborg ha dominato nell’ultima uscita casalinga contro il Sogndal ma vi avevamo spesso scritto di un periodo di confusione della squadra di Trondheim che, tra l’altro, in trasferta ha vinto 3 volte su 6 segnando appena un gol nelle ultime 3 uscite (resta comunque il miglior rendimento esterno). Mette la pulce nell’orecchio e fa riflettere il cammino interno dei padroni di casa, capaci fin qui di non perdere ben 6 volte su 7.

A tali quote e con tali presupposti, sarebbe azzardato voler dare fiducia incondizionata al Rosenborg.


Pubblicato da Angelo D'Arrigo il 01/07/2017

Tags:  eliteserien  rosenborg  molde  aalesund  viking 










Contatti
Contatti