Feed RSS

Week-end calcistico: Venerdì 15 Settembre - Lunedì 18 Settembre in Premier League, Ligue 1, Bundesliga e LaLiga


Spagna, Francia e Germania: Real, Monaco e Bayern chiamate a rialzarsi. Premier, City e United ancora a braccetto?


Nemmeno il tempo di analizzare la tre-giorni di coppe europee che ripartono immediatamente i campionati che praticamente ci vedranno impegnati fino a giovedì prossimo, essendoci per diverse nazioni il turno infrasettimanale. Ma andiamo con ordine ed analizziamo le partite con particolare riferimento alle quote previste dai bookmakers. 


PREMIER LEAGUE


Apre il turno venerdì sera la gara tra Bournemouth e Brigton con gli ospiti che finalmente si sono scrollati via l'ansia da prima prestazione in Premier: infatti, meritato è stato il 3-1 dello scorso turno in casa ai danni del West Bromwich, caduto sotto i colpi di Gross, autore di una doppietta tra lo scadere del primo tempo e l'inizio del secondo. Padroni di casa, invece, usciti sconfitti dall'Emirates per 3-0 ad opera dell'Arsenal.
Le quote danno comunque favoriti i padroni di casa nonostante si trovino ancora a zero punti dopo quattro giornate. Occhio qui alle quote della X e del 2, entrambe sopra la triplicazione potrebbero rappresentare un buon affare se il Brighton manterrà l'entusiasmo della prima vittoria.

Altra squadra ancora a zero punti è il Crystal Palace di De Boer, ormai sulla graticola. Ospita oggi il Southampton, deludente in casa contro il Watford: i Saints hanno infatti perso per 0-2 subendo i gol con tiri dalla distanza. Nonostante la sconfitta per 1-0 contro il Burnley, il Palace non ha giocato malissimo e forse meritava il pari. Le quote lo vedono comunque sfavorito ma a nostro avviso è una gara scorbutica, bettisticamente parlando, e quindi ne stiamo volentieri alla larga.

Cercherà di riprendere il buon cammino fin qui percorso la neopromossa Huddersfield che ha conosciuto la prima sconfitta nel turno scorso, essendo battuto meritatamente dal West Ham. Ospiterà il Leicester, reduce dalla sconfitta casalinga contro il Chelsea ma dove ha dimostrato di essere in palla. Le quote danno appunto favovite le Foxes ben oltre la pari: anche questa partita è di difficile valutazione poiché al momento i padroni di casa non hanno affrontato grosse formazioni, contrariamente al Leicester che se l'è già vista con Arsenal, United e Chelsea. L'unica vittoria è, infatti, arrivata contro il Brighton.

Non dovrebbe avere problemi in casa il Liverpool, reduce dal 2-2 di Champions contro il Siviglia che l'ha visto sprecare parecchie occasioni nel primo tempo. Sicuramente un bel dispendio di energie, ma dopo la batosta subita contro il City bisogna sfruttare il fattore campo e tornare alla vittoria. Quota dell'1 buona solo per i multiplisti, segno GOL al raddoppio ma di difficile esito.

Interessanti le quote per Newcastle - Stoke City: la squadra di Benitez ha conosciuto la seconda vittoria stagionale per 0-1 andando a vincere in Galles sul campo dello Swansea ma il risultato, a vedere le immagini, è abbastanza bugiardo poiché le maggiori occasioni sono state soprattutto per la squadra di casa che avrebbe meritato il pareggio. Lo Stoke, invece, ha fermato in casa lo United, pareggiando con merito per 2-2. Vale qui lo stesso discorso fatto in precendenza per il Brighton.

Chi pure sta stupendo è il Watford, corsaro nello scorso turno, come detto prima, in casa dei Saints. Ovviamente è sfavorito contro il City; Citizens con l'attacco a mille dopo il 5-0 sul Liverpool e lo 0-4 in Olanda a spese del Feyenoord. Appena interessante la quota del GOL, 1,75 se si pensa che la difesa del City possa concedere qualcosa.

Così come il Liverpool, anche il Tottenham non dovrebbe avere problemi in casa contro lo Swansea. Tottenham reduce dallo 0-3 in campionato in casa dell'Everton e soprattutto dalla prestazione maiuscola in Champions, dove uno scatenato Kane e compagni hanno battuto con merito il Borussia Dortmund per 3-1. Anche qui, quota dell'1 buona solo per chi decide di giocare in bolletta.

A proposito di Everton, periodaccio per Koeman che non solo perde in campionato - sono due le sconfitte consecutive inflittegli da Chelsea e, come detto, Tottenham - ma subisce anche l'umiliazione in Europa League dall'Atalanta che ha appunto sconfitto i Toffes per 3-0. Non sarà facile domenica alle 17 contro lo United, vincente a sua volta in Champions per 3-0 contro il Basilea ma che riporta l'infortunio di Pogba che starà fermo qualche settimana.

In ultima analisi, la gara più importante, ossia Chelsea - Arsenal. Passeggiata europea per i Blues che hanno strapazzato il Qarabag per 6-0 mentre Wenger ha sconfitto il Colonia per 3-1. Appena interessante la quota per l'1 del Chelsea, dato ad 1,80 contro un Arsenal che, nonostante la vittoria nello scorso turno contro il Bournemouth per 3-0, obiettivamente sta deludendo anche quest'anno le aspettative.

LIGUE 1


In Ligue 1 lo scorso turno c'è stata la prima grande sorpresa: Monaco sconfitto clamorosamente a Nizza per 4-0. Monegaschi mai in partita e difesa sopresa a ripetizione con lanci lunghi a scavalcarla. Balotelli e compagni hanno fatto tutto ciò che hanno voluto con un Monaco praticamente assente e che non ha convinto nemmeno a Lipsia, riuscendo tuttavia a strappare un 1-1. La squadra del principato dovrebbe comunque tornare prontamente alla vittoria contro lo Strasburgo, che viene dalla sconfitta interna contro la pari neopromossa Amiens per 1-1. Quote dell'1 e dell'OVER praticamente da fame; classica partita per riempire un multiplo.

Il Nizza andrà invece in scena a Rennes: i padroni di casa hanno dato una lezione di calcio nella precedente uscita al Marsiglia di Rudi Garcia (valigie pronte per lui?), giganteggiando per 1-3 e sbagliando nel finale il rigore dell'1-4. Per questa sfida teniamo in alta considerazione il segno OVER che, visto anche l'1-5 del Nizza in Europa League in Belgio ai danni dello Zulte Waregem, ad una quota oltre il raddoppio pare essere uno dei possibili affari di giornata.

Tanti gol sono previsti anche nella sfida di domenica sera tra PSG e Lione. Parigini che hanno dominato il Scozia contro il Celtic, 0-5 nella gara di Champions, mentre il Lione ha subìto la beffona a Cipro, prendendo il gol del pareggio, 1-1, al 90'. Contrariamente alla sfida tra Rennes e Nizza, qui la quota dell'OVER è decisamente da fame. Valutabile il GOL ad 1,60 ma pur sempre per una giocata in multipla.

Marsiglia che farà visita all'Amiens: se si dovesse svegliare, la quota proposta dai bookies per la vittoria dei ragazzi di Garcia, esattamente al raddoppio, sarebbe davvero interessante ma le ultime prestazioni hanno lasciato davvero a desiderare, tant'è che anche la quota di 1,80 prevista per il GOL non ci fa impazzire.

Lo stesso segno alla stessa quota lo riteniamo interessante per la gara che aprirà il turno di Ligue 1, vale a dire Tolosa - Bordeaux. Vero che entrambe le squadre vengono da uno 0-0, rispettivamente contro Troyes e Lille, ma nessuna delle due è riuscita a sfondare nonostante le buone palle gol create. In generale, fin qui hanno però dimostrato una buona propensione al gol, infatti entrambe le squadre hanno fin qui collezionato tre segni OVER in cinque gare ed oggi tale segno è dato ben oltre il raddoppio.

Completano il quadro, Guingamp - Lille, con la squadra di Bielsa che non sa più vincere e data per sfavorita dai bookies, Angers - Metz, con i padroni di casa favoritissimi ad 1,50 contro l'ultima in classifica, Troyes - Montpellier, la gara più equilibrata di tutte, e Nantes - Caen, con Ranieri che sta iniziando ad ingranare e reduce, infatti, da due vittorie ed un pareggio dopo il pessimo inizio.

BUNDESLIGA


Non solo il Monaco, ma anche il Bayern Monaco rappresenta la sorpresa dell'ultima giornata: il 2-0 inflitto dall'Hoffenheim costringe Ancelotti ad un pronto riscatto e la vittima sacrificale pare essere il Mainz che farà visita ai bavaresi dopo il convincente 3-1 casalingo contro il Bayer Leverkusen della scorsa gara.
Quota dell'1 che manco ve la stiamo a raccontare, valutabile il GOL al raddoppio se si pensa che le amnesie difensive possano esserci anche in questa partita. Hoffenheim che, quindi, va primo in classifica in compagnia del Dortmund e del sorprendente Hannover.

Vediamo le gare che interessano proprio le capolista.
L'Hoffenheim ha sottovalutato l'impegno di Europa League ed è stato sconfitto dai portoghesi del Braga per 1-2; in questo turno ospiterà l'Hertha Berlino, reduce da due pareggi, quello in campionato contro il Werder per 1-1 e quello di Europa League contro l'Athletic per 0-0, entrambi in casa. Le quote vedono più che favorito l'Hoffenheim pagato ad 1,75 circa.

Il Dortmund ha pagato dazio in Champions, 3-1 a Wembley contro il Tottenham, ed anche in campionato viene dal deludente pareggio a reti bianche di Friburgo. Domenica, tuttavia, non dovrebbe avere troppi problemi a battere un Colonia totalmente assente sia in Bundesliga, ultimo, che in Europa League, battuto come detto per 3-1 dall'Arsenal. La quota dell'1, 1,25, non ha bisogno di troppi commenti.

L'Hannover, invece, aprirà il turno ed ospiterà l'Amburgo ed i bookies credono che il periodo d'oro della neopromossa possa continuare: 2,15 è pagato il segno 1 mentre l'OVER è dato al raddoppio, segno su cui difficilmente punteremmo visto il cammino fin qui dell'Hannover fatto di UNDER.

Chi pure pare essersi specializzato nei segni UNDER è l'Eintracht che ospiterà l'Augsburg. A dispetto del medesimo posto in classifica, le quote sono tutte a favore dei padroni di casa con il segno 1 al di sotto del raddoppio.

Cerca ancora una dimensione anche il Bayer Leverkusen la cui difesa fin qui è stata la peggiore della Bundesliga con 8 gol incassati. Affronterà il Friburgo, anch'egli alla ricerca del primo successo in campionato. Il segno 1 ad 1,46 è molto sopravvalutato per una squadra che fin qui non ha fatto bene e quindi ne stiamo volentieri alla larga.

Lipsia - Borussia M'gladbach è sfida interessante perché ci dirà se la squadra sponsorizzata dalla Red Bull è effettivamente in grado di reggere il doppio confronto campionato - coppa. L'1 è pagato 1,65 circa, una quota non di valore e che spaventa all'indomani del turno di coppa. Magari meglio seguirla "live".

Partite più equilibrate pare sembrano essere Stoccarda - Wolfsburg e Werder Brema - Schalke, entrambe infatti presentano quote decisamente allineate.


LALIGA


In Spagna, sorprese a non finire! Se non sorprende più di tanto la coppia capolista, Barcellona e Real Sociedad, fa notizia il secondo pareggio consecutivo del Real Madrid, ancora orfano di Cristiano Ronaldo. 1-1 per le Merengues al Bernabeu contro un Levante per nulla intimorito e che addirittura s'era portato in vantaggio prima di essere ripreso da Vazquez sul finire del primo tempo.
A onor del vero, il Levante s'era comportato benissimo anche nella precedente gara, quando aveva pareggiato in casa contro il Deportivo, ma avrebbe decisamente meritato la vittoria.

Entrambe le gare che interessano queste due squadre sono estremamente interessanti: il Levante ospiterà il Valencia, squadra che crea sempre molto durante le partite, sebbene sin qui abbia collezionato un solo OVER, segno di cui la quota quasi al raddoppio è degna di considerazione, mentre il Real sarà ospite della Real Sociedad, come detto capolista assieme al Barcellona. Qui per forza di cose teniamo caldi i segni 1X, questo oltre la pari, nonché il segno OVER 3,5 considerato che la Real Sociedad segna e subisce gol con una facilità imbarazzante, lo testimonia anche il 2-4 contro il Deportivo della settimana scorsa.

Sul Barcellona c'è poco da dire: ancora nessun gol preso dalla formazione di Valverde tra Liga e Champions e domenica si va sul campo di un Getafe, reduce dalla vittoria per certi versi immeritata sul campo del Leganes. Quota del 2 buona solo per una giocata in bolletta.

L'altra spagnola impegnata in Champions, l'Atletico, ospiterà il Malaga, la cui pessima difesa ha permesso la vittoria del Las Palmas per 3-1 nell'ultimo turno. Malaga, peraltro, ancora a zero punti e che non crediamo possa impensierire i ragazzi di Simeone che avrebbero potuto anche vincere la trasferta di Champions contro la Roma.

Las Palmas che invece ospiterà il Bilbao che pare aver blindato la difesa in questo inizio stagione: tra campionato ed Europa League infatti sono ancora zero le reti incassate dai baschi, la cui vittoria è pagata addirittura 2,50.

Interessanti sono anche le quote del Siviglia e del Villarreal, entrambe tra a 2,35 circa, impegnate rispettivamente sul campo del Girona, mai pericolosa nella scorsa gara persa proprio a Bilbao per 2-0, ma insidiosa in casa, e su quello dell'Alaves, ultimissimo con nessun gol all'attivo, ma uscito a testa alta nella partita di Vigo, persa contro il Celta col minimo scarto. Proprio il Celta Vigo, impegnato sul campo dell'Espanyol, chiuderà lunedì sera il turno di Liga, per una partita che i bookies presentano abbastanza equilibrata.


Pubblicato da Angelo D'Arrigo il 15/09/2017

Tags:  bundesliga  premier league  ligue 1  la liga 










Contatti
Contatti