Feed RSS

WEEKEND CALCISTICO: Venerdì 17 novembre - lunedì 20 novembre in Premier League, Ligue 1, Bundesliga e LaLiga.


Archiviata (negativamente per noi italiani) la pausa per le Nazionali, torniamo a pensare ai campionati di nostra competenza.


PREMIER LEAGUE


Regna incontrastato il City che, dopo l'ultima vittoria in casa contro l'Arsenal, la decima in undici gare di Premier, sta prendendo il largo dalle inseguitrici: ora è a +8 dai rivali dello United e dal Tottenham.
Sabato la banda di Guardiola sarà di scena a Leicester, in serie positiva da cinque turni. La quota pro-City è ovviamente troppo bassa per essere giocata in singola, un pensiero può andare al segno GOL pagato ad 1,65 circa anche se fin qui il City non ha mai preso gol per due trasferte di fila.

Impegno sulla carta agevole per lo United che ospiterà il Newcastle. United che, come detto, ha perso terreno nei confronti dei rivali in virtù delle due sconfitte esterne, Huddersfield e Chelsea, nelle ultime tre gare. Anche la squadra di Benitez viene da un periodo non positivo: due le sconfitte nelle ultime due gare e per i bookies che danno lo United a 1,26 è probabilmente in arrivo la terza.

Impegno delicato per il Tottenham di Pochettino che andrà a far visita all'Arsenal, reduce dalla sconfitta all'Etihad contro il City per 3-1. Quote giustamente allineate visto soprattutto il confronto home/away tra le squadre che vede i Gunners aver sempre vinto finora in casa e gli Spurs vincenti in quattro trasferte su cinque. Difficile fare previsioni ed anche i segni Gol ed Over sono eventualmente buoni solo per le multiple.

Con tre vittorie consecutive, s'è rilanciato alla grande anche il Chelsea che nello scorso turno, come detto, ha avuto la meglio sul Manchester United. Sarà impegnato sul campo del West Bromwich che, per contro, viene da tre sconfitte consecutive e non vince dalla seconda di campionato. 
L'1,60 circa a favore dei Blues, che finora in trasferta hanno vinto 4 volte su 5, potrebbe essere alzato con un asian handicap -1 per chi crede fermamente nel trend positivo degli uomini di Conte ma attenzione al rendimento interno del WBA che fin qui ha perso solo col City (2-3).

Continuando a scorrere la classifica, troviamo il Liverpool che cerca la terza vittoria consecutiva - sarebbe la prima volta quest'anno - contro il Southampton in casa. Saints che, dopo un mini-periodo positivo fatto di una vittoria e due pareggi, sono tornati alla sconfitta in casa contro il Burnley. 
Obiettivamente poche chance ad Anfield dove i Reds si esprimono sempre al top. Quota dell'1 di 1,40 buona come base per un raddoppio o da alzare con l'asian handicap.

La prima "outsider" ad occupare una posizione rilevante in classifica è il Burnley, squadra concreta e rognosa che a quota 19 fa compagnia proprio al Liverpool ed all'Arsenal. Oggi, in casa contro il pericolante Swansea ha l'occasione di centrare la terza vittoria consecutiva.
Invitante la quota dell'1 oltre la pari ma c'è da ponderare bene il fattore gol: il Burnley finora non ha mai fatto più di un gol in casa (le due vittorie sono state entrambe per 1-0) e lo Swansea ha perso solo due trasferte su cinque entrambe per un gol di scarto. Non è un caso che l'Under di questa gara sia quello meno pagato di tutta la giornata di Premier.

Chiudono il turno, rispettivamente domani, domenica e lunedì le seguenti gare: 
- Bournemouth v Huddersfield: in ripresa i padroni di casa che nelle ultime quattro gare hanno collezionato due vittorie e due sconfitte per 1-0 ma contro Tottenham e Chelsea. Huddersfield in calo dopo il buon avvio stagionale e che non segna in trasferta da quattro partite consecutive. 
Quota dell'1 ad 1,90 da seguire "live" secondo noi.
- Crystal Palace v Everton: ancora in assenza di un allenatore che ufficialmente rimpiazzi Koeman, l'Everton ha ripreso a vincere: epica vittoria in casa contro il Watford per 3-2 con gol all'ultimo secondo di recupero dopo essere stato in svantaggio di due gol. Crystal Palace che, sebbene sia ancora ultimo, pare abbia quanto meno iniziato a giocare sotto la gestione Hodgson. Entrambe hanno bisogno di punti, è evidente, ma la grande prestazione del Palace contro il Tottenham in trasferta fa ben sperare. 1 in singola o 1X per la bolletta da monitorare.
- Watford v West Ham: in crisi nera i padroni di casa che dopo un ottimo avvio di stagione sono incappati in tre sconfitte consecutive, l'ultima contro l'Everton, come detto, dal quale s'è fatto rimontare i due gol di vantaggio. West Ham che pure ha un rendimento altalenante ed ha visto Bilic ai saluti, esonerato dopo la disfatta interna contro il Liverpool. Con le difese che si ritrovano potrebbe venirne fuori una gara divertente. Diamo un occhio all'Over attualmente pagato 1,85. 
- Brighton v Stoke City: entrambe in buona forma e separate da tre punti. Difficile fare previsioni per una gara dalle quote abbastanza allineate, seppur con i padroni di casa favoriti.

LIGUE 1


In Francia solo il Monaco riesce a tallonare il PSG che è primo a 32 punti, 4 in più dei monegaschi. In terza posizione sorprende il Lione, reduce da quattro vittorie consecutive.
La capolista ospiterà il Nantes di Ranieri sorprendetemente quinto, ad un punto dal Marsiglia ed a due dal Lione stesso. Sarà impresa? I bookies dicono di no poiché la quota dell'1 è da banker, così come irrisorio è il valore dell'Over. 

Monaco invece impegnato sul campo dell'Amiens: occhio al buon periodo della neopromossa che viene da tre risultati utili consecutivi ed in casa ne ha vinte due su quattro non subendo mai più di due gol nelle sconfitte. 
Quota ovviamente a favore degli ospiti: 1,51 è una quota che può essere alzata con l'over 1,5 oppure con l'asian handicap per chi ritiene che il Monaco vada sicuramente a vincere.

Il Lione invece ospita domenica il Montpellier: anche qui la quota è buona per un raddoppio o multipla ma attenzione poiché il Montpellier è squadra che concede poco e che ha perso solo una volta nelle ultime 7 gare. Nota statistica: l'under è sortito 11 volte su 12 nelle partite del Montpellier ed ha fermato sul pareggio anche PSG (0-0) e Monaco (1-1). Da valutare quindi l'Under a 2,30.

Tra le prime della classe manca all'appello il Marsiglia che andrà a giocare sul difficile campo del Bordeaux. Stati di forma opposti per le squadre: la squadra di Garcia è in serie positiva da 7 gare in cui ha vinto 5 volte mentre il Bordeaux non vince dal 23 settembre e da allora ha perso 4 volte su 5. 
Diventa a questo punto interessante la quota del Marsiglia, proposto oltre quota 3.

La partita che aprirà il turno è un interessante St. Etienne - Lille. Dopo un buon inizio di campionato, i padroni di casa hanno vinto solo una volta nelle ultime 5 gare mentre Bielsa ha salvato la panchina nella scorsa gara contro il Metz, infliggendogli un secco 0-3 a domicilio. Per noi è partita da no bet sebbene proprio il Lille parta favorito a 2,30.

Nella giornata di sabato, sfida tra neopromosse Dijon - Troyes con i padroni di casa offerti sotto la pari ma pensiamo che la sfida sarà più equilibrata di quanto i bookies vogliano far credere. Occhio alla quota del segno GOL, segno secondo noi meritevole di considerazione.

Curiosa anche la sfida tra Guingamp ed Angers: dando uno sguardo alle statistiche home/away ci si accorge come il Guingamp non abbia ancora perso in casa e la stessa cosa, in trasferta, dicasi per l'Angers, quest'ultimo peraltro sempre a segno lontano da casa. 
Anche qui il segno gol potrebbe essere preso in considerazione alla quota di 1,80, non convincendoci del tutto nessuno dei tre segni 1X2.

In Tolosa - Metz ovvi favoriti sono i padroni di casa, offerti ad 1,70, vista la penosa situazione del Metz, sempre ultimo ad appena 3 punti. Tolosa che prima della sconfitta contro il Nantes aveva collezionato 4 risultati utili consecutivi; quindi segno 1 sicuramente papabile e quota discreta.

Il programma del sabato è chiuso da Strasburgo - Rennes: il buon periodo dei padroni di casa - 4 risultati utili di fila - è stato interrotto nello scorso turno dalla pesante sconfitta per 3-0 in casa del Troyes in una partita condizionata dall'espulsione di un giocatore tra le fila degli ospiti che hanno così giocato in dieci oltre 60 minuti.
Il Rennes ha cambiato l'allenatore: non sono servite 3 vittorie consecutive per 1-0 a salvare la panchina di Gourcouff. Lamouchi, che i tifosi di Inter e Parma ricorderanno, siederà sulla panchina dei rossoneri.
Favoriti i padroni di casa ma non ci sentiamo di analizzare ulteriormente la gara, per noi da tripla nonostante il vantaggio assegnato dai bookies allo Strasburgo, dato a 2,28.

Chiuderà domenica Caen - Nizza, impegno non facile per Balotelli e compagni come dimostrano le quote abbastanza allineate.

BUNDESLIGA


In poche giornate, tutto è cambiato in Germania. Il Bayern ha conquistato saldamente il primato ed ora ha quattro punti di vantaggio sul Lipsia e ben sei su Borussia, appena un punto nelle ultime quattro gare, e Schalke.
Sarà proprio il Borussia ad aprire stasera la giornata, impegnata in trasferta a Stoccarda, squadra che finora in casa non ha ancora perso. 1,65 la quota del 2 la quale però appare rischiosa proprio in virtù dello stato di forma del Borussia nonché dello score interno dei padroni di casa. La passiamo.

Bayern e Lipsia saranno invece impegnate nel primo pomeriggio di sabato: se c'è poco da dire sull'impegno casalingo dei bavaresi contro l'Augsburg, decisamente più difficile è l'impegno del Lipsia a Leverkusen, squadra che è in serie positiva da sei turni. Del resto è ottimo anche il periodo della squadra della Red Bull che nelle ultime sei gare ha conquistato ben 15 punti, andando a perdere solo a Monaco di Baviera.
Gara decisamente da tripla ma i bookies vedono favoriti i padroni di casa a 2,18.

Lo Schalke invece giocherà domenica quando alle 15,30 ospiterà l'Amburgo, vincente per 3-1 nella scorsa gara interna contro lo Stoccarda. La squadra di Giovanni Tedesco non dovrebbe steccare l'appuntamento e la quota di 1,56 potrebbe essere alzata con un asian handicap -1.

Sempre nella giornata di domenica, ci appaiono un po' squilibrate le quote tra Werder Brema e Hannover. Favoriti i padroni di casa a 2,20 circa, ma ci si dimentica che il Werder fin qui, oltre ad essere penultima, ha anche il peggior rendimento casalingo mentre l'Hannover si sta dimostrando essere la rivelazione di questa edizione della Bundesliga: da neopromossa è attualmente sesta. 
Pensiamo che il segno X2 od anche il 2 DNB siano segni da tenere bene in considerazione.

Tornando al sabato, l'Hoffenheim ospiterà l'Eintracht Francoforte: favoriti i padroni di casa a 2,20 ma partita da tripla secondo noi visto che l'Hoffenheim è sì tornato alla vittoria ma contro il Colonia ultimo dopo 4 gare senza i tre punti mentre l'Eintracht è in serie positiva da ben 5 gare, dove ha sempre segnato ma anche preso gol; non a caso tale segno ad 1,52 può essere preso in considerazione solo per un raddoppio o per una multipla.

Sempre alle 15,30 in campo anche Wolfsburg contro Friburgo. Incredibile il cammino del nuovo allenatore del Wolfsburg Schmidt che da quando siede sulla panchina dei biancoverdi ha sempre pareggiato! Clamoroso il 3-3 dello scorso turno contro l'Hertha Berlino che ha rappresentato appunto il settimo pareggio di fila e la terza partita consecutiva in cui hanno sbagliato un rigore. Sarà la volta buona contro un Friburgo che in trasferta ha fin qui totalizzato solo un punto e segnato solo un gol in 5 gare? Secondo i bookies sì visto che il segno 1 è pagato a circa 1,65.

Hertha Berlino che invece ospiterà il Borussia M'gladbach nella gara delle 18,30. La partita la consideriamo da tripla, invitiamo a riflettere sul segno gol visto che l'Hertha solo una volta finora in casa non ha preso gol mentre gli ospiti in trasferta hanno sempre segnato.

Chiude il quadro la gara tra Mainz e Colonia: Mainz che in casa si esprime bene e trova quasi sempre la via del gol, Colonia che fin qui ha avuto un cammino davvero deficitario. L'1 a 2,05 è secondo noi una quota giusta e degna di considerazione.

SPAGNA


In Spagna nulla è cambiato nella giornata prima della sosta ai piani alti in quanto Barcellona, Valencia, Real ed Atletico - le prime quattro della classe - hanno tutte vinto. 
Il Villarreal ha scavalcato in Siviglia poiché quest'ultima ha perso al Camp Nou proprio contro la capolista Barcellona per 2-1.

Il turno sarà però aperto stasera da due squadre separate da due punti in classifica vale a dire Girona e Real Sociedad. Ottimo il periodo di forma dei padroni di casa che vengono da tre vittorie di fila mentre la Real Sociedad, complice anche l'impegno in Europa League, sta alternando buone prestazioni a gare sottotono, sebbene l'efficacia in zona gol sia sempre alta. 
Le quote sono allineate perfettamente, al solito quando gioca la Real Sociedad vi consigliamo di tenere d'occhio la quota dell'Over che, se dovesse salire oltre 1,80 potrebbe rappresentare un buon investimento.

Nella giornata di sabato la partita clou è rappresentata dal derby di Madrid che si giocherà in casa dell'Atletico. Come detto, le squadre sono appaiate a 23 punti con l'Atletico che non ha ancora perso; nonostante ciò i bookies vedono favorito il Real a 2,30. L'under e l'over perfettamente allineati a 1,87 indicano come la gara sia davvero aperta a qualsiasi risultato.

Il Barcellona farà visita al Leganes che s'era ben comportato prima di incontrare squadre di alta classifica: infatti, le ultime due partite contro Siviglia e Valencia hanno rappresentato due sconfitte per la squadra attualmente nona in classifica. Inutile dire che il 2 ha una quota buona solo per le multiple.

Il Siviglia che fin qui abbiamo spesso chiamato in causa sarà impegnato in casa contro il Celta Vigo, reduce quest'ultimo dalla bella vittoria casalingo contro il Bilbao per 3-1. Bookmakers che vedono i padroni di casa favoriti ad 1,80 circa nonché la possibilità che entrambe le squadre segnino, cosa successa 4 volte su 5 col Celta Vigo in trasferta mentre sempre col Celta Vigo fuori casa è sempre sortito il segno Over, segni comunque un po' bassi per questa partita.

La diretta inseguitrice del Barcellona, il Valencia, sarà impegnata domenica in casa dell'Espanyol: in caso di vittoria, pagata oltre la pari, sarebbe l'ottava vittoria consecutiva per Zaza e compagni. Espanyol comunque avversario temibile poiché nelle ultime 8 gare ha perso solo due volte, di cui una contro il Real e l'altra contro l'Alaves nello scorso turno.

Alaves che invece sarà impegnato sul campo del Getafe nell'anticipo di sabato delle 13. Padroni di casa favoriti ad 1,80 e con le rispettive posizioni di classifica non poteva che essere così.

Completano il quadro della giornata altre partite che appaiono tutte molto equilibrate: 
- Malaga v La Coruna; 
- Las Palmas v Levante;
- Athletic Bilbao v Villarreal;
- Eibar v Betis.






Pubblicato da Angelo D'Arrigo il 16/11/2017

Tags:  bundesliga  premier league  ligue 1  laliga 










Contatti
Contatti