Feed RSS

Playoff Champions League: le gare di mercoledì 22 agosto 2018


Le analisi ed i consigli sul playoff di Champions League per le gare di andata di mercoledì 22 agosto.


Giocate le prime tre partite ieri, scendono oggi in campo le altre sei squadre ancora in lizza per un posto nei Group Stage della prossima Champions League.
Cerchiamo di analizzare le gare in programma stasera al fine di trovare spunti per il nostro gioco consapevole.

AJAX - DINAMO KIEV


E' il playoff dove c'è più storia della Champions rispetto a tutte le altre gare: l'Ajax, infatti, ha vinto 4 Coppe dei Campioni nella sua storia ('71, '72, '73, '95) mentre la Dinamo vanta 222 partite giocate nella massima competizione europea.

Entrambe le squadre hanno già disputato il turno precedente ed addirittura l'Ajax è scesa in campo dal secondo turno. I lancieri hanno prima eliminato senza difficoltà lo Sturm Graz e, dopo aver gettato alle ortiche il doppio vantaggio contro lo Standard Liegi, facendosi riprendere sul 2-2, hanno vinto il ritorno senza problemi con un secco 3-0, deciso già nei primi 46' minuti di gioco. Ajax che, dopo il pareggio della prima giornata di Eredivisie, s'è imposta sul campo del Venlo per 0-1.

La Dinamo, invece, ha fatto fuori lo Slavia Praga: vicini già al successo in Repubblica Ceca - un rigore al 95' ha permesso ai padroni di casa di recuperare lo svantaggio siglato da Verbic all'82' - la Dinamo ha poi regolato i conti in casa con un secco 2-0. Ancora la difesa in evidenza in questa prima parte di stagione degli ucraini: quello incassato in casa dello Slavia Praga su rigore è il primo gol preso in sei partite ufficiali, divise tra quattro di campionato (tutte vinte per 1-0) ed, appunto, due di Champions.

I bookies, per questa gara, danno come assoluti favoriti gli olandesi, la cui vittoria è pagata ad 1,60. Non siamo troppo d'accordo con questa quota sia perché all'Ajax mancherà qualche elemento sia perché l'ottima tenuta difensiva della Dinamo potrebbe ancora una volta fare la differenza. Certo è che se la Dinamo dovesse fare almeno un gol stasera o prendere un pareggio, sarebbe poi davvero molto dura per l'Ajax al ritorno. Tutte le partite della Dinamo fin qui sono state caratterizzate da pochi gol e crediamo che ancora più attenzione ci sarà stasera. Il colpaccio del giorno potrebbe essere rappresentato dalla doppia chance X2 offerta a 2,33 ma anche il segno UNDER 2,5 ad 1,86 merita davvero considerazione.

YOUNG BOYS - DINAMO ZAGABRIA


Scendono in campo anche i campioni in carica del campionato svizzero che, l'anno scorso, hanno finalmente spezzato l'egemonia del Basilea.
Lo Young Boys è ripartito così come aveva iniziato ed, infatti, ha già incamerato 12 punti nelle prima quattro gare di campionato, segnando 11 gol e subendone due.

Young Boys che è stato spesso protagonista negli ultimi anni dei preliminari di Champions ma che non è mai riuscito ad accedere alla fase a gruppi contrariamente alla Dinamo Zagabria che, avendo vinto 12 delle ultime 13 edizioni del campionato croato, ha spesso partecipato alla fase finale della Champions. Anche quest'anno, hanno brillantemente, fin qui, giocato i turni di qualificazione, dapprima eliminando gli israeliani dell'Hapoel Beer Sheva con un punteggio aggregato di 7-2 e, successivamente, l'Astana, ipotecando il passaggio del turno già all'andata con un secco 0-2 e confermandosi poi in casa con un tranquillo 1-0.
Anche la Dinamo ha iniziato il proprio campionato di competenza, accumulando 10 punti nelle prime 4 partite, con 8 gol fatti e tre presi.

Conoscendo la forza della Dinamo nel proprio stadio, è probabile che lo Young Boys cerchi di approfittare della gara di andata in casa per ipotecare il passaggio, tuttavia v'è da tener conto del fatto che la Dinamo Zagabria ha fin qui sempre segnato nelle partite ufficiali di questa stagione. I bookies, così come visto prima con Ajax - Dinamo, danno un po' troppo scontata la vittoria dei padroni di casa, pagata ad 1,70 circa.
Anche qui, secondo noi, il segno X2 a 2,15 ha più valore dell'1 e pensiamo anche che si vedrà almeno una marcatura per parte. In tal senso, il segno GOL attualmente ad 1,75 è sicuramente da monitorare.

VIDEOTON - AEK ATENE


Abbastanza a sorpresa, gli ungheresi del Videoton sono arrivati fino in fondo ai playoff e si giocano la storica qualificazione alla fase a gironi della Champions. Non sarà facile contro l'AEK di Atene la cui presenza nel calcio europeo che conta manca dal lontano 2006 - 2007.

Il Videoton arriva all'appuntamento finale dopo aver eliminato i lussemburghesi del Dudelange, i bulgari del Ludogorets, favoriti alla vigilia con quote ridicole sia all'andata che al ritorno ma battuti proprio in Ungheria, al ritorno, per 1-0 dopo lo 0-0 dell'andata, ed, infine, gli svedesi del Malmo, grazie alla rete messa a segno nella gara d'andata, terminata per 1-1, e valsa doppia visto lo 0-0 del ritorno.

A onor del vero, anche l'AEK Atene ha fatto il colpaccio nientedimeno che contro il Celtic, riuscendo a strappare un pareggio per 1-1 all'andata e poi imponendosi al ritorno per 2-1. Videoton che in patria ha iniziato il campionato con due pareggi e due vittorie mentre deve ancora avere inizio il campionato greco.

Per questa gara, i bookies danno favoriti i greci la cui vittoria in Ungheria è pagata ben oltre la pari. Influisce molto sulla quota l'aver eliminato il Celtic, impresa sicuramente non da poco e crediamo che la corsa del Videoton probabilmente si fermi qui, anche perché qualitativamente i greci appaiono superiori. A 2,20 probabilmente val la pena tentare; per i multiplisti consigliamo l'X2.


Pubblicato da Petroliano il 21/08/2018

Tags:  champions league  pronostico  quota 










Contatti
Contatti